Come tenere pulite le orecchie ed evitare accumuli di cerume

I tappi di cerume si formano con un accumulo progressivo di cerume nelle orecchie, quindi nell’arco di circa 6/12 mesi. L’accumulo di cerume può provocare diversi fastidi come acufeni, vertigini e stordimento. Il cerume ha una funzione importante, protegge il nostro orecchio dalle impurità e dagli attacchi esterni. La sua composizione prevede grassi, proteine e sali inorganici.

Perché si forma il tappo di cerume?

Le cause della formazione dei tappi di cerume sono diverse: scarsa igiene, penetrazione di polveri, utilizzo di cottonfioc, ipersecrezione ghiandolare. In caso di sintomi già descritti è utile fare una visita dall’otorino per accertarti che si tratti di tappo di cerume e non di altre patologie a carico del condotto uditivo.

Rivolgiti ad un otorino

La rimozione del tappo di cerume è facile ed indolore, una volta accertata la sua presenza, l’otorino può aspirarlo o lavare con acqua tiepida, in caso di cerume più solido invece dovrà ammorbidirlo con gocce a base di olio di mandorle o glicerina.

Per prevenire l’accumulo di cerume nelle orecchie devi fare attenzione a come pulisci le tue orecchie. I cottonfioc sono assolutamente da evitare in quanto spingono il cerume all’interno favorendone l’accumulo. In farmacia invece puoi trovare spray per detergere l’orecchio in modo adeguato o anche gocce per ammorbidire il cerume per facilitarne la fuoriuscita.